Elemento aria

Con il terzo bimestre si continua la conoscenza degli elementi naturali.
Un contesto ludico motivante insieme alla dimensione di gruppo, all’osservazione, alla sperimentazione ed alla conversazione costituiscono il punto di partenza per avviare l’esplorazione a livello sensoriale e corporeo dell’elemento naturale protagonista di questo terzo bimestre: l’ARIA.
Il gioco rimane la principale modalità propositiva per sviluppare la conoscenza dal momento che le attività in forma ludica, specialmente nei bambini più piccoli, stimolano le capacità linguistiche, cognitive, motorie relazionali ed affettive.
Come in ogni attività didattica il ruolo di noi insegnanti sarà quello di predisporre situazioni di gioco divertenti atte a favorire il piacere di fare, la curiosità e la partecipazione attiva.
L’attività presentata dai bambini della sezione D è stata realizzata spruzzando i colori sulla tela da pittura con le pipette da laboratorio.
Le tele sono poi state incorniciate da cartoni di recupero assemblati creativamente tra loro.
Inoltre i bambini si sono divertiti a giocare liberamente con i palloncini colorati prima di completate l’esposizione collettiva.