Green school

Quest’anno la nostra scuola, ha deciso di aderire al Progetto GREEN SCHOOL promosso dalla Provincia di VareseAgenda 21 LaghiCAST ONG e ONLUS e Università dell’Insubria con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese.

 Di cosa si tratta?
Il progetto, al termine di ogni anno scolastico, assegna alle scuole più eco-attive della provincia di Varese il marchio di Green School, che dimostra la qualità dell’impegno e degli sforzi realizzati durante l’anno per promuovere buone pratiche di sostenibilità.
Green School permette di valorizzare tutte le iniziative e progetti in ambito ambientale che la scuola realizza anche con altri operatori del territorio!
Nel corso dell’edizione 2016/2017 la rete delle Green School ha raggiunto le 65 unità!
Quante volte, da cittadini ci siamo trovati con gli stessi dubbi?
Quante volte un cambio nelle modalità di raccolta della multiutility locale ci ha mandato completamente fuori giri? La raccolta differenziata ci chiede di trasformarci in cittadini consapevoli, ma la consapevolezza richiede attenzione e competenza. Per questo motivo, si può imparare a scuola e si può trasmettere a casa (e al resto della cittadinanza), con una serie articolata di azioni, da quelle di base a quelle che necessitano di creatività.
La scelta fatta dai docenti  fra le varie tematiche proposte, è quella della RACCOLTA DIFFERENZIATA coinvolgendo tutta la scuola, con l’ obiettivo formativo di conoscere le modalità, mettere a fuoco il problema dei rifiuti, comprendere i meccanismi della comunicazione e sviluppare la creatività.

Oltre alla necessaria presa di coscienza di come condurre una corretta raccolta differenziata, una operazione di questo tipo, finalizzata al riciclaggio e al recupero è quindi, uno dei sistemi più efficaci per fronteggiare l’emergenza rifiuti perché permette di ridurre il volume dei rifiuti da inviare in discarica ed anche di risparmiare materie prime ed energia.

A piccoli passi speriamo di far capire ai nostri ragazzi che un’efficace gestione dei rifiuti, un piccolo gesto di attenzione compiuto da ognuno di loro,  può generare vantaggi tangibili per una comunità, in questo caso la comunità scolastica ed aiutarli a preservare l’ambiente che ci circonda!

Monica Conforti

Clicca sull’immagine per la visualizzazione estesa

Comune di Casorate Sempione – raccolta differenziata

Il gruppo di lavoro operativo della Scuola Secondaria di Casorate S. è formato dai seguenti docenti:
prof.ssa Lorena Fedeli (referente del Progetto GREEN SCHOOL)
prof. Simone Loro
prof.ssa Monica Conforti
prof.ssa Virginia Maina
prof.ssa Claudia Galimberti
prof. Giuseppe De Bartolis
A breve nel nostro plesso ci sarà da parte dello staff del progetto “Green School”  la Visita di monitoraggio.
Il sopralluogo è un momento per far conoscere quanto e come stiamo  gestendo la nostra esperienza Green School.